L’alluminio sta alla finestra come il titanio alla bicicletta da corsa.
Leggero, resistente, indeformabile, duttile, malleabile, non infiammabile, ha le prestazioni funzionali di un metallo e le potenzialità estetiche di una tela bianca sul cavalletto del pittore.
Inattaccabile dalla corrosione, dai raggi UV e dagli agenti atmosferici, si presta all’estrusione di profilati tubolari o con sezioni di disegno complesso.
Impiegato per i serramenti in sistemi cosiddetti a taglio termico, garantisce, inoltre, un ottimo isolamento termoacustico degli ambienti.Il suo impatto ambientale è ridottissimo, essendo un materiale ecologico, riciclabile e rivalutabile.
Anodizzato e verniciato, l’alluminio è l’ideale per integrare esteticamente l’infisso sia con i progetti di arredo interno sia con la conformazione estetica della facciata degli edifici.
Può essere infatti decorato in diverse forme, assecondando idee creative e design, e persino con soluzioni di impatto tattile: tutti i colori (mono e bicromie) e molteplici effetti legno, con venature realistiche.
Si presta, inoltre, a essere abbinato al legno per la realizzazione di infissi alluminio-legno.
I serramenti in alluminio si fanno preferire anche per una migliore compatibilità con i sistemi anti-effrazione e per la praticità della loro pulizia: nessun trattamento e nessuna manutenzione.
Sono durevoli nel tempo e, all’occorrenza, facilmente modificabili.