Il viaggio dell’alluminio, andata e ritorno.
È questo il tema della recente pubblicazione firmata dall’European Aluminium Associatione intitolata Sostenibilità dell’alluminio in edilizia.
Nel documento, una disamina circostanziata dei bassi costi di manutenzione dei manufatti in alluminio, la loro efficienza energetica e il loro ridottissimo impatto ambientale. Caratteristiche che in Europa ne hanno portato la reperibilità da riciclo a più del 50% del fabbisogno totale, con un impiego di energia per la trasformazione pari al 5% dell’energia consumata per la produzione da materia prima.
Moltissime le applicazioni dell’alluminio in edilizia e nelle costruzioni, principalmente per la realizzazione di facciate continue, telai per serramenti ed altre strutture vetrate. L’alluminio è materiale di elezione anche per persiane avvolgibili, porte, rivestimenti esterni e coperture, soffitti sospesi, pareti a pannelli e divisorie, apparecchiature per il riscaldamento e la ventilazione, dispositivi di schermatura solare, proiettori luminosi ed interi edifici prefabbricati. A ciò si affiancano anche intere strutture quali living quarter per impianti offshore, ponti per elicotteri, balaustre, impalcature e scale.