È noto che dal 1° Gennaio le detrazioni per efficientamento energetico scenderanno dal 65% al 50%. Ma c’è una buona notizia: non serve affrettarsi a preparare le certificazioni entro il 31 Dicembre. Per mantenere il diritto alla detrazione 65%, è necessario consigliare al cliente di effettuare i pagamenti entro la fine dell’anno.
Per quanto riguarda, invece, la certificazione sulle prestazioni dei serramenti da presentare all’Enea, si hanno sempre 90 giorni di tempo dalla data di fine lavori (fattura di saldo).
65% di detrazione per gli infissi performanti?
Le Associazioni del serramento colgono il segnale del Parlamento si muovono unite. Anfit, CNA, Confartigianato Imprese, EdilegnoArredo, Si-Pvc/Pvc Forum Italia e Unicmi apprezzano la decisione che assegna una maggiore premialità ai prodotti più performanti come le caldaie in classe A con termovalvole e, con una mozione congiunta, chiedono che venga presa la stessa decisione per i serramenti più performanti.
La richiesta specifica, quindi, è che il Parlamento assegni differenti aliquote ai serramenti premiando con il 65% quelli che sono in grado di offrire un maggiore contributo al risparmio energetico. Per premiare maggiormente i serramenti performanti e assegnare loro l’aliquota di detrazione al 65%, le associazioni hanno una proposta: sarebbe sufficiente stabilire limiti sulla permeabilità all’aria e richiedere la conformità dei giunti di installazione al requisito 5.3 della UNI 11673-1.