I progettisti e i serramentisti conoscono bene l’importanza e l’obbligatorietà della marcatura CE, necessaria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva della Comunità Europea. Il fabbricante che applica questo tipo di marchiatura dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza.
Nel momento in cui i prodotti risultano privi della marcatura CE o marcati abusivamente, si incorre nelle sanzioni per violazione della marcatura CE previste dal Regolamento Prodotti Costruzione.
A partire dal 9 agosto, è in vigore il D.Lgs. n.106/2017 recante “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 305/2011”. Le sanzioni si possono categorizzare in quattro tipi:
– sanzioni penali pecuniarie (con previsione di ammenda minima e massima);
– sanzioni penali detentive (con previsione di arresto);
– sanzioni penali congiunte (con previsione di arresto e ammenda);
– sanzioni amministrative pecuniarie.
E’ necessario specificare che il Decreto Legislativo 106 non si occupa solo di irrogare sanzioni, ma si preoccupa anche di costruire un quadro giuridico che considera le deroghe alla marcatura e le procedure semplificate in favore delle microimprese.
mysinergy, azienda specializzata nei sistemi per la realizzazione di serramenti in alluminio, ripone da sempre una grande attenzione alla tutela dei produttori e propone in queste tabelle tutti i dettagli sulle sanzioni per violazione della marcatura CE.