DALLE COMMISSIONI CAMERALI SÌ ALLA STABILIZZAZIONE DEL 65% E AL SUO ALLARGAMENTO - Sinergy
News legali
CONDIVIDI

DALLE COMMISSIONI CAMERALI SÌ ALLA STABILIZZAZIONE DEL 65% E AL SUO ALLARGAMENTO

Stabilizzare al 65% le detrazioni fiscali per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici e allargarne la casistica di applicazione.
È il contenuto della risoluzione recentemente approvata dalle commissioni Ambiente e Finanze della Camera dei Deputati, in seduta congiunta, con il voto unanime di tutte le forze politiche.

L’orientamento è quello di mantenere al 50% il bonus per le ristrutturazioni ordinarie, dando maggiore respiro ai campi di ricaduta delle agevolazioni al 65%.
La risoluzione, salutata con favore da Uncsaal-UNICMI e Acai-UNICMI, prevede infatti che possano beneficiare del bonus più alto non solo i lavori di riqualificazione energetica e di adeguamento antisismico degli immobili residenziali privati, ma anche gli interventi delle medesime tipologie sull’edilizia residenziale pubblica.
A tutto ciò, inoltre, andranno aggiunti gli interventi antisismici su immobili strumentali e alberghi, nonché i lavori di efficientamento energetico di edifici interi e quelli di consolidamento antisismico degli immobili siti in aree ad alto rischio tellurico, ma non ancora annoverate nelle zone 1 e 2 indicate nell’ordinanza n. 3274, emessa da Palazzo Chigi il 20 marzo 2003.

Crisi di Governo permettendo, la risoluzione dovrebbe diventare parte integrante della prossima legge di stabilità o comunque costituire una presa d’atto da cui partire per un nuovo adeguamento della legislazione attualmente vigente.

potrebbero interessarti
anche queste notizie